igienizzare02

Citrosil Home Protection.

Per una casa non solo pulita ma anche disinfettata.

Homepage > Lo Sapevi cheDisinfettare o igienizzare?

IDEALE PER TESSUTI E SUPERFICI MORBIDE

spray1

SPRAY DISINFETTANTE

Disinfetta tutte le superfici, in particolare tessuti d’arredo e superfici morbide, lasciando un gradevole profumo.

Disinfettare o igienizzare?

Assenza di macchie ed un buon profumo di pulito possono talvolta ingannare e far credere che una superficie pulita sia anche disinfettata.
In realtà esiste una differenza sostanziale tra igienizzare e disinfettare, perché germi e batteri possono resistere all’azione dei detergenti.

Che cosa è un germe?

I germi si annidano in tutti i luoghi della casa quali ripiani, bagni e pavimenti ma molto spesso anche in altri luoghi trascurati come tappeti, divani, giocattoli, dove possono sopravvivere per giorni e moltiplicarsi.
Non tutti i germi sono cattivi.

I germi sono microbi che possono essere classificati in quattro tipi principali:

ic_batteri ic_virus ic_funghi ic_protozoi

Mentre alcuni, come quelli che si sviluppano nel nostro intestino, aiutano una digestione sana e lavorano per sostenere il nostro sistema immunitario, ne esistono altri che vivono sulle superfici degli ambienti in cui viviamo che sono nocivi per la salute e sono anche la causa di alcune malattie come l’influenza. Questo è il motivo per cui è importante sapere come sbarazzarsi dei germi cattivi e mantenere protetta la propria casa e la propria famiglia.

Igienizzare e disinfettare

Spesso, le persone confondono la pulizia con la disinfezione delle loro case ma c’è una grande differenza.

Detergere o igienizzare significa rimuovere da una superficie lo sporco e con esso i germi ed i batteri presenti grazie al movimento meccanico della spugna o del panno. Un prodotto detergente migliora l’aspetto delle superfici trattate, rimuove lo strato superiore di germi ma non li elimina in modo radicale.

Disinfettare vuol dire invece non solo rimuovere superficialmente, ma eliminare i germi ed i batteri presenti sulla superficie trattata. Un prodotto disinfettante, è in grado di eliminare germi e batteri, riducendo sensibilmente il rischio della loro diffusione e per questa ragione è davvero importante farlo spesso. Secondo la normativa italiana, si possono definire disinfettanti solo i prodotti che hanno ricevuto dal Ministero della Sanità l’autorizzazione di Presidi Medico Chirurgici (PMC). Se non è presente questa frase un prodotto non ha prorpietà disinfettanti.